Isole di lavaggio robotizzate ad alta pressione

L’isola robotizzata di lavaggio ad alta pressione è una soluzione estremamente efficace per il lavaggio dei metalli in grado di spruzzare acqua alla potenza di oltre 300 bar. Il sistema è nato per la “pulizia” di particolari in ghisa del settore automotive, ma può essere utilizzato nei più svariati settori, in totale adattabilità.

Questo sistema rappresenta la soluzione ideale anche dal punto di vista ambientale: il lavaggio, infatti,  avviene solo con acqua, senza l’aggiunta di sostanze chimiche di sorta, grazie alla pressione, in grado non solo di lavare i pezzi metallici, ma di togliere addirittura le sbavature, finora operazione eseguita manualmente dall’operatore, non comportando quindi alcun effetto negativo per l’ambiente. La cella robotizzata è in grado di  lavorare 24 ore su 24: il robot, in entrata e uscita, gestisce i pezzi,«aggrediti» con ugelli capaci di scaricare acqua ad oltre 300 Bar. Di più, volendo, con l’acqua a debita pressione si possono addirittura tagliare i metalli. La pressione dell’acqua unita alla precisione del robot, una nuova concezione di flessibilità, fa si che si possano”pulire” le più svariate tipologie di articoli, passando da un pezzo ad un altro con estrema rapidità.

La struttura dell’impianto è completamente in acciaio inossidabile di spessore consistente per reggere con disinvoltura pesi e pressioni. Il sistema di accumulo pezzi fa si che l’operatore possa caricare i pezzi ed avere poi sufficiente autonomia per eseguire altre operazioni, mentre l’impianto preleva automaticamente il pezzo e lo inserisce all’ interno della camera di lavoro ogni 30 secondi, grazie ad un robot.

All’interno della camera sono posizionati cinque ugelli in materiale speciale, di forma geometrica diversa ed il robot, con una logica programmata precedentemente, sceglie se sistemare il pezzo sull’apposito ugello per essere trattato,oppure se trattenerlo ben saldo, ritardando il trattamento per posizionarlo successivamente sullo specifico ugello con la massima precisione riguardo al punto da sbavare. In questo momento entra in gioco l’alta pressione: il robot si muove lentamente ed il potente getto asporta qualsiasi sbavatura o il truciolo rimasto dopo la lavorazione. Il ciclo è molto breve e grazie alla sostanziale “rapidità” di trattamento, questa famiglia di particolari consente una produzione di circa 120 pezzi orari.

L’isola di lavaggio rappresenta il connubio di potenza, precisione e velocità, assicurando operazioni complesse, ma soprattutto efficaci senza residui metallici all’interno dei pezzi lavorati.

potenza di lavaggio di oltre 300 bar
soluzione estremamente affidabile e precisa
particolarmente indicate per il settore automotive
GESTIONE SEMPLIFICATA DEL GETTO D’ACQUA
5 UGELLI PERSONALIZZABILI E UTILIZZABILI UNO ALLA VOLTA
INGOMBRO RIDOTTO
FACILE DA PROGRAMMARE
Solo acqua: nessuna aggiunta di sostanze chimiche
perfetta anche per l'asportazione di sbavature o trucioli
MASSIMA AUTONOMIA DI LAVORO ED EFFICIENZA GARANTITE
estrema flessibilità: POSSIBILITA’ DI CARICARE DIVERSE TIPOLOGIE DI PEZZI

Richiedi Informazioni